Coordinamento Corsi di Studio in Matematica
Analisi degli abbandoni
Vengono qui riportati i dati sulle misure in atto per ridurre il fenomeno
degli abbandoni nelle sedi universitarie. Suddivido le risposte (riportate
verbatim) per categorie
Nessuna azione in atto
Brescia Cattolica
Non ho notizia di iniziative speciali per evitare l'abbandono
Siena
Non ci sono iniziative specifiche del nostro CdS per ridurre gli abbandoni.
Attività di tutorato
Salento
Corso di recupero OFA in caso di un basso punteggio al test di ingresso;
Ogni coorte è seguita da 3 tutor, docenti del corso di laurea, che
periodicamente incontrano gli studenti ed effetttuano un monitoraggio
del loro percorso formativo allo scopo di individuare e rimuovere gli
ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi.
Salerno
Oltre i tutor personalizzati, attività integrative e di
recupero
tenute da dottorandi, in sede di riesame stavamo pensando
ad un coinvolgimento degli studenti più avanti nella carriera
per
''istruire'' e consigliare con la loro esperienza le matricole più
giovani,
ma stiamo valutando le modalità per farlo.
Pavia
Estratto dalla Relazione del riesame (gennaio 2015)
" ... Le relazioni della Commissione Paritetica e della Commissione di
Riesame dello scorso anno avevano evidenziato che dalle risposte degli
studenti ai questionari era emersa una certa difficoltà ad affrontare i
contenuti dei corsi del primo anno. Gli studenti si erano espressi a favore
di interventi di tutorato da affiancare ad alcuni corsi e si era rilevata
l’importanza di un’azione tesa ad indagare meglio le necessità dei singoli
corsi del primo anno.
* Azioni intraprese*
A seguito di quanto emerso lo scorso anno e dopo una valutazione sulle
difficoltà incontrate dagli studenti del primo anno in alcuni corsi, si è
organizzato e si sta realizzando un progetto di “Tutorato di sostegno per
studenti del primo anno”, suddiviso in 15 ore durante il primo semestre e
15 ore durante il secondo semestre.
*Stato di avanzamento dell'azione correttiva*
L'azione descritta al punto precedente è stata avviata e proseguirà nel
secondo semestre: gli esiti ottenuti dagli studenti nel superamento degli
esami dei corsi del primo anno potranno validare l’efficacia dell’azione
intrapresa."
A questa azione, già in corso, si sta affiancando quella "speciale" di
tutorato, di cui sono apparsi i bandi in questi giorni (scadenza 10 maggio,
tutorati da svolgere entro il 15 ottobre 2015), che prevedono ulteriori *60
ore di tutorato* per le matricole di Matematica
Modena
Per ridurre il fenomeno degli abbandoni tra il primo e il secondo anno
della triennale, qui a Modena organizziamo delle attività di tutorato,
pagate sul Fondo Sostegno Giovani, che sono svolte da alcuni studenti
iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Matematica.
Camerino
Per ridurre il fenomeno degli abbandoni per il momento siamo concentrati su
tutorato di supporto sopratutto per analisi matematica 1 e fisica 1 (tra
l'altro abbiamo diversi immatricolati che non provengono dai licei scientifici
e hanno carenze di base). Abbiamo anche un tutorato di gruppo.
Trieste
Attualmente organizziamo dei tutorati a sostegno dei corsi dei primi due anni
di corso.
L'Aquila
gia' da qualche anno abbiamo istituito un tutorato fatto dai nostri studenti
di dottorato come supporto per i corsi di Analisi, Geometria e Algebra.
Attività più elaborate
Roma Sapienza
Le iniziative della sede sono contenute nel seguente file:
sapienza
Milano Statale
Le iniziative della sede sono contenute nei seguenti file:
milano1 e
milano2
Politecnico di Torino
Tutte le inziative vengono realizzate sia in italiano, che in inglese.
1) progetto di orientamento per studenti dell'ultimo anno di scuola superiore,
con coinvolgimento dei docenti delle scuole, finalizzato a favorire
consapevolezza delle proprie competenze, carenze, motivazioni ed a maturare
capacità di studio autonomo.
Disponibilità di materiale didattico, video-lezioni, test di auto-valutazione
sui pre-requisiti.
2) tutorato durante tutto il primo anno di studi universitari, con studenti di
anni superiori. Disponibilità di materiale didattico, video-lezioni, test di
auto-valutazione sui contenuti dei corsi del primo anno.
3) durante il secondo semestre del primo anno, corso di recupero dedicato agli
studenti che non superano Analisi 1 nella sessione alla fine del primo
semestre.
Torino
Le iniziative della sede sono riassunte nel seguente
file
Padova
Il calo degli iscritti ci sta stimolando a pensare a iniziative di
orientamento nei prossimi mesi, anche se in tante occasioni ci siamo detti che
non ci interessa tanti crescere numericamente a tutti i costi, quanto attirare
studenti di qualità, che magari non scelgono matematica per disinformazioni
per essendo potenzialmente dei buoni matematici.
Abbiamo inoltre due iniziative da segnalare
- negli ultimi hanno abbiamo intensificato l'attività di tutorato
concentrandola prevalementente sui corsi del primo anno. Inoltre stiamo
partecipando a una iniziativa dell'ateneo, chiamata drop out: a metà
anno vengono contattati telefonicamente gli studenti che non hanno
acquisito crediti nel primo semestre, sia per avere indicazioni sulle
loro difficoltà sia per indirizzarli ai tutors specifici e dare qualche
suggerimento. Ricevo periodicamente un report con l'esito di queste
interviste telefoniche. Devo dire però che molto spesso gli studenti
interpellati dichiarano piu' che difficoltà o criticità
nell'organizzazione del corso di studio l'impressione di aver sbagliato
la scelta del corso di studi e l'intenzione di passare a un diverso
(spesso completamente diverso) percorso di studi
- dal prossimi anno organizzeremo un corso di recupero online,
supportato dal'attività dei tutors, per il recupero dell'OFA.
Roma 2
Per quello che riguarda la LT in Matematica
a) provvedimenti per far crescere le imatricolazioni: attività di
orientamento nelle scuole e all'università; in particolare il Dipartimento
organizza ogni anno una manifestazione (ScienzaOrienta) nella quale
vengono presentate circa 40 conferenze scientifiche, di cui una decina di
carattere strettamente matematico. Le conferenze sono esplicitamente
rivolte agli studenti delle scuole superiori; la manifestazione dura una
settimana e prevede anche incontri con docenti e studenti universitari. Il
Dipartimento collabora anche con le altre Università romane
nell'organizzazione delle gare regionali delle Olimpiadi di Matematica; ci
sono anche diverse forme di interazione con le scuole (mostre
itineranti,corsi per insegnanti) anche all'interno del piano lauree
scientifiche.
b) provvedimenti per diminuire gli abbandoni: monitoraggio dei risultati
delle matricole nel primo semestre, con attività di tutoraggio extra per
coloro che appaiono in difficoltà. C'è comunque un apposito servizio di
tutorato per ciascuno degli insegnamenti di matematica dei primi due anni.
Per quello che riguarda Scienza e Tecnologie dei Media, le iniziative per
ridurre il calo degli studenti sono state:
1. Adozione del numero programmato locale, che dovrebbe rapportare gli
immatricolati ad un livello qualitativo e quantitativo più idoneo alle
possibilità formative;
2. Rimodulazione di un insegnamento mirato alla ottimizzazione della
comprensione della matematica (Laboratorio di matematica)
3. Eliminazione degli sbarramenti matematici al primo anno, ed
addolcimento degli stessi agli anni successivi
Catania
l'Università di Catania ha stanziato una discreta
somma con l'obiettivo di abbattere il numero di abbandoni tra il primo
ed il secondo anno dei corsi di studio. In particolare, il
Dipartimento di Matematica e Informatica riceverà 35000/40000 euro per
progetti volti all'obiettivo di cui sopra. Al momento sono stati
previsti alcune attività:
un corso di rafforzamento delle competenze di base (circa 80 ore) da
effettuarsi durante le prime settimane di lezione;
un tutorato (2 pomeriggi a settimana per 2 ore ciascuno) per i corsi
di Algebra, Geometria ed Analisi matematica
un corso di esercitazioni online che integri un corso online già
preesistente.
Siamo in fase di studio per altre eventuali attività.
Ferrara
· - orientamento in ingresso presso le scuole attraverso le attività
del PLS per incentivare studenti preparati e motivati (laboratori in
preparazione delle Olimpiadi di matematica, laboratori in preparazione ai
test di ingresso ai corsi di studio scientifici, laboratori di
approfondimento su particolari tematiche, mostre…)
· - stage rivolti agli studenti degli ultimi anni delle scuole
superiori presso il Dipartimento di matematica con lezioni/laboratori su
vari temi di interesse
· - costituzione di una commissione di orientamento che si occupa
della presentazione del corso di laurea e dei suoi obiettivi formativi,
nelle scuole e durante il Forum dell'orientamento, la settimana della
cultura scientifica ecc.; del sito web del corso di laurea, del data base
dei curricoli degli studenti laureati e dei loro percorsi lavorativi, della
pubblicazione delle esperienze post laurea più significative per orientare
i nuovi iscritti
· - attività di tutorato e di supporto alla didattica su tutti i
corsi del primo anno della laurea triennale in matematica, e su particolari
corsi degli anni successivi (tutorato anche su alcuni corsi del secondo
anno) per uniformare il livello di conoscenze in ingresso e graduare
l’impatto di una didattica di tipo universitario
· - distribuzione dei corsi di base del primo anno sui due semestri,
con più prove di verifica durante l'anno, in particolare prove scritte in
sostituzione anche della prova scritta finale
· - analisi periodica del DataWarehouse su iscritti, scuole di
provenienza, superamento degli esami, durata del percorso ecc., delle
statistiche sull’opinione degli studenti in merito al corso di laurea e i
singoli insegnamenti, rilevate dal sistema informativo Valmon, delle
relazioni del Gruppo del Riesame e della Commissione Paritetica Docenti
Studenti.
· - costituzione dal presente a.a. 2014/15 di un’ulteriore
commissione didattica a componente esclusivamente studentesca, per ricavare
segnali di disagio o richieste di ottimizzazione dell’offerta formativa,
dell’organizzazione della didattica, di spazi e attrezzature
· - definizione dei nuovi obiettivi e modificazione dell’attività
programmata in base alle analisi precedenti nell’ambito del Consiglio di
Corso di laurea
Pisa
* Varie attività di orientamento degli studenti liceali della regione
(settimana matematica, lezioni aperte e altro)
* Test d'ingresso obbligatorio ma non vincolante
* OFA a chi non supera o non sostiene il test, saldati con superamento del
primo esame di matematica
* Organizzazione di un precorso di una settimana prima dell'inizio delle
lezioni
* Tutorato da parte di studenti magistrali e dottorandi, sia specifico sui
corsi di aritmetica, analisi e geometria, sia generico
* Adesione (a partire dal prossimo anno) a un progetto di ateneo di
counselling con la partecipazione anche di uno psicologo (dettagli da
determinare)
Napoli 2
orientamento in ingresso attraverso il PLS per individuare studenti prepararti e soprattutto motivati, ma purtroppo, anche se le scuole rispondono in maniera positiva a questa iniziativa, i risultati di queste azioni in termini di immatricolazioni non sono ancora evidenti.
dall'anno accademico 2013-2014 i corsi di base del primo anno (Analisi 1, Geometria 1 e Algebra 1, tutti da 12 CFU) sono stati distribuiti sui due semestri per rendere più efficace e rispondente agli obiettivi formativi la didattica del primo anno che pensiamo abbia bisogno di tempi di assimilazione più lunghi;
monitoraggio del percorso di apprendimento dello studente, in particolare per i corsi di insegnamento del primo anno, con più prove di verifica durante l'anno, con la possibilità in alcuni casi di ripetere le prove intermedie.
garantire le attività di tutorato di supporto alla didattica (tutorato individuale e tutor del corso), in particolare al primo anno, al fine di colmare il dislivello di conoscenze preliminari fra gli studenti in ingresso, e per poter intervenire in maniera mirata in caso di difficoltà.
riunioni di coordinamento per riesaminare i programmi ed eventualmente ricalibrare i contenuti di quei corsi in cui è stata evidenziata una particolare criticità.
Trento
dopo il test di autovalutazione di settembre, viene organizzata una
settimana di preparazione allo studio universitario, in cui vengono
mostrati alcuni risultati di matematica delle superiori nel modo in cui si
dovrebbero studiare (e sapere) all'università. Questa settimana di lavoro è
"obbligatoria" per gli studenti che non hanno raggiunto la sufficienza al
test e comunque aperta (in base alla disponibilità numerica) agli altri. Le
virgolette intendono che per noi è importante la motivazione dello
studente, che deve essere disposto a seguire tutto il percorso, compresi i
rientri pomeridiani e lo studio personale a casa.
Inoltre, organizziamo degli incontri settimanali con studenti tutor che
sono "obbligatori" per gli studenti più "deboli" (ancora, ritengo che la
motivazione sia più importante degli obblighi). Queste attività di tutorato
complementano le lezioni frontali e le attività degli esercitatori dei
corsi; dovrebbero servire come guida allo studio e discussione delle
lezioni e non sostituire il ruolo dei docenti.
Roma 3
Da noi, circa il 45% degli studenti abbandona al primo anno
e quasi tutti gli altri arrivano al conseguimento della laurea triennale.
Per arginare gli abbandoni abbiamo le seguenti iniziative:
1. Attrarre matricole brave e motivate:
a) piattaforma e-learning per preparazione/autovalutazione test ingresso
b) corso di preparazione/autovalutazione test ingresso
c) borse di studio per matricole legate al punteggio
test ingresso + voto diploma maturita'
2. Sostenere gli studenti piu' deboli:
d) corso di recupero OFA in caso di punteggio basso al test d'ingresso
e) corsi di recupero estivo di analisi e geometria
f) tutti i corsi obbligatori della LT (10 corsi) hanno un tutorato
in cui svolgono esercizi di esame, tenuto dai migliori studenti LM.
Insubria
- possibilita' di incontrare uno studente del CdL in matematica prima
dell'iscrizione per permettere una scelta piu' consapevole dello studente
- precorsi di matematica in settembre con prova finale valutata. Tutti gli
studenti che ottengono risultati al di sotto di una certa soglia vengono
convocati dal coordinatore per un'analisi della loro preparazione in ingresso.
- tutoraggio per tutti i corsi del primo anno nella forma
incontri per lo svolgimemto assistito di esercizi. Sportelli di consulenza con
tutors aperti in determinate ore per fare domande e ottenere chiarimenti. Le
iniziative di tutoraggio per i corsi di analisi 1 e algebra lineare del primo
semestre continuano anche durante il secondo semestre.
- assegnazione a ciascuno studente di un docente in qualita' di tutor
accademico che gli studenti devono (dovrebbero) incontrare almeno una volta al
mese per avere un controllo costante dei loro progressi e informazioni
tempestive sulle eventuali difficolta'.
- redistribuzione temporale dei corsi del primo anno, e rimodulazione dei
programmi (verra' implementata nel aa 2015-16 con effetti a partire dall'aa
2016-17).
Bologna
Per quanto riguarda le iniziative in atto per ridurre gli abbandoni, vari
tentativi sono stati fatti negli anni senza ottenere grossi risultati; fra
queste azioni: monitoraggio e tutoraggio degli studenti con OFA. Esperienze
fatte in altri CdS dell’ateneo di corsi di sostegno/recupero…, non sembrano
avere dato esiti significativi, quindi finora non le abbiamo tentate.
Riteniamo che la principale, se non unica azione debba concentrarsi
nell’orientamento in ingresso (prima dell’immatricolazione), in ogni forma
possibile.
Nello specifico, oltre a partecipare da sempre alle attivita’ del PLS (che
pero’ riteniamo debba potenziarsi in questa direzione, facendo prevalere
l’obiettivo di un reclutamento mirato, rispetto a quello di aumentare le
iscrizioni tout court, anche lavorando di piu’ sugli insegnanti), sono in atto
le seguenti principali iniziative:
- Obbligatorieta’ del test di valutazione delle conoscenze in ingresso,
vincolante per l’immatricolazione (in passato non era vincolante: allo
studente che non si presentava al test veniva assegnato automaticamente
l’OFA): questo test, inteso come momento di autovalutazione per lo studente,
dovrebbe servire a scoraggiare chi non abbia i prerequisiti attitudinali
necessari;
- Creazione di una pagina web di orientamento, all’interno del sito del CdL,
con link a test di autovalutazione;
- Partecipazione alle giornate AlmaOrienta.
Calabria
Orientamento e tutorato
1. Nel Corso di Laurea è istituito un servizio di tutorato per gli
studenti. Obiettivo del tutorato è orientare e assistere gli studenti nel
corso degli studi, renderli attivamente partecipi del processo formativo,
aiutarli a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi e
assisterli nelle loro scelte formative.
2. Responsabile delle attività di tutorato è il Coordinatore del CCS, che
può delegare tale compito ad un suo delegato permanente scelto tra i
professori di ruolo e i ricercatori membri del Consiglio.
3. Tra le attività di tutorato per gli studenti sono comprese:
a) quelle relative all’accoglienza, cioè al sostegno dello studente
immatricolato nei primi mesi della sua esperienza universitaria;
b) le attività didattiche di sostegno, individuali e di gruppo, per il
superamento di eventuali ostacoli che si frappongano al superamento delle
prove di accertamento del profitto;
c) i corsi di supporto;
d) il supporto di un docente-tutor.
Per quanto riguarda il punto b), attività di tutorato sono svolte da studenti
capaci e meritevoli iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale o ai Corsi di
Dottorato di Ricerca. Per quanto riguarda il punto c), il Consiglio può
prevedere di attivare corsi di supporto o di recupero (che non diano luogo a
crediti) finalizzati ad una più efficace fruizione dell’offerta formativa da
parte degli studenti che si trovino in situazioni di svantaggio; tali corsi
possono avere luogo anche in periodi di interruzione delle attività didattiche
e in orari serali. Per quanto riguarda il punto d), il supporto di un
docente-tutor ha l’obiettivo di fornire a ciascuno studente un riferimento
specifico tra i professori e i ricercatori dell’Ateneo a cui rivolgersi per
avere consigli e assistenza per la soluzione di eventuali problemi che
dovessero presentarsi nel corso della carriera universitaria. Entro il primo
mese dall’immatricolazione o iscrizione ad anni successivi al primo, a
ciascuno studente è attribuito un tutor tra i professori di ruolo e i
ricercatori afferenti al Corso di Laurea in Matematica. L’attribuzione è
realizzata dal Coordinatore del CCS garantendo una distribuzione uniforme
degli studenti tra i docenti di ruolo e i ricercatori. Gli studenti hanno
l’obbligo di incontrare almeno due volte all’anno il loro tutor; tali incontri
si svolgono, di norma, nell’orario che questi dedica al ricevimento degli
studenti.