Coordinamento Corsi di Studio in Matematica

Analisi degli abbandoni

Vengono qui riportati i dati sulle misure in atto per ridurre il fenomeno degli abbandoni nelle sedi universitarie. Suddivido le risposte (riportate verbatim) per categorie

Nessuna azione in atto

Brescia Cattolica Non ho notizia di iniziative speciali per evitare l'abbandono

Siena Non ci sono iniziative specifiche del nostro CdS per ridurre gli abbandoni.

Attività di tutorato

Salento Corso di recupero OFA in caso di un basso punteggio al test di ingresso; Ogni coorte è seguita da 3 tutor, docenti del corso di laurea, che periodicamente incontrano gli studenti ed effetttuano un monitoraggio del loro percorso formativo allo scopo di individuare e rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi.

Salerno Oltre i tutor personalizzati, attività integrative e di recupero tenute da dottorandi, in sede di riesame stavamo pensando ad un coinvolgimento degli studenti più avanti nella carriera per ''istruire'' e consigliare con la loro esperienza le matricole più giovani, ma stiamo valutando le modalità per farlo.

Pavia Estratto dalla Relazione del riesame (gennaio 2015)

" ... Le relazioni della Commissione Paritetica e della Commissione di
Riesame dello scorso anno avevano evidenziato che dalle risposte degli
studenti ai questionari era emersa una certa difficoltà ad affrontare i
contenuti dei corsi del primo anno. Gli studenti si erano espressi a favore
di interventi di tutorato da affiancare ad alcuni corsi e si era rilevata
l’importanza di un’azione tesa ad indagare meglio le necessità dei singoli
corsi del primo anno.

* Azioni intraprese*

A seguito di quanto emerso lo scorso anno e dopo una valutazione sulle
difficoltà incontrate dagli studenti del primo anno in alcuni corsi, si è
organizzato e si sta realizzando un progetto di “Tutorato di sostegno per
studenti del primo anno”, suddiviso in 15 ore durante il primo semestre e
15 ore durante il secondo semestre.

*Stato di avanzamento dell'azione correttiva*

L'azione descritta al punto precedente è stata avviata e proseguirà nel
secondo semestre: gli esiti ottenuti dagli studenti nel superamento degli
esami dei corsi del primo anno potranno validare l’efficacia dell’azione
intrapresa."


A questa azione, già in corso, si sta affiancando quella "speciale" di
tutorato, di cui sono apparsi i bandi in questi giorni (scadenza 10 maggio,
tutorati da svolgere entro il 15 ottobre 2015), che prevedono ulteriori *60
ore di tutorato* per le matricole di Matematica

Modena Per ridurre il fenomeno degli abbandoni tra il primo e il secondo anno della triennale, qui a Modena organizziamo delle attività di tutorato, pagate sul Fondo Sostegno Giovani, che sono svolte da alcuni studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Matematica.

Camerino Per ridurre il fenomeno degli abbandoni per il momento siamo concentrati su tutorato di supporto sopratutto per analisi matematica 1 e fisica 1 (tra l'altro abbiamo diversi immatricolati che non provengono dai licei scientifici e hanno carenze di base). Abbiamo anche un tutorato di gruppo.

Trieste Attualmente organizziamo dei tutorati a sostegno dei corsi dei primi due anni di corso.

L'Aquila gia' da qualche anno abbiamo istituito un tutorato fatto dai nostri studenti di dottorato come supporto per i corsi di Analisi, Geometria e Algebra.

Attività più elaborate

Roma Sapienza Le iniziative della sede sono contenute nel seguente file: sapienza

Milano Statale Le iniziative della sede sono contenute nei seguenti file: milano1 e milano2

Politecnico di Torino
Tutte le inziative vengono realizzate sia in italiano, che in inglese.

1) progetto di orientamento per studenti dell'ultimo anno di scuola superiore,
con coinvolgimento dei docenti delle scuole, finalizzato a favorire
consapevolezza delle proprie competenze, carenze, motivazioni ed a maturare
capacità di studio autonomo.
Disponibilità di materiale didattico, video-lezioni, test di auto-valutazione
sui pre-requisiti.

2) tutorato durante tutto il primo anno di studi universitari, con studenti di
anni superiori. Disponibilità di materiale didattico, video-lezioni, test di
auto-valutazione sui contenuti dei corsi del primo anno.

3) durante il secondo semestre del primo anno, corso di recupero dedicato agli
studenti che non superano Analisi 1 nella sessione alla fine del primo
semestre.

Torino Le iniziative della sede sono riassunte nel seguente file

Padova Il calo degli iscritti ci sta stimolando a pensare a iniziative di orientamento nei prossimi mesi, anche se in tante occasioni ci siamo detti che non ci interessa tanti crescere numericamente a tutti i costi, quanto attirare studenti di qualità, che magari non scelgono matematica per disinformazioni per essendo potenzialmente dei buoni matematici.

Abbiamo inoltre due iniziative da segnalare

- negli ultimi hanno abbiamo intensificato l'attività di tutorato 
concentrandola prevalementente sui corsi del primo anno. Inoltre stiamo
partecipando a una iniziativa dell'ateneo, chiamata drop out: a metà
anno vengono contattati telefonicamente gli studenti che non hanno
acquisito crediti nel primo semestre, sia per avere indicazioni sulle
loro difficoltà sia per indirizzarli ai tutors specifici e dare qualche
suggerimento. Ricevo periodicamente un report con l'esito di queste 
interviste telefoniche. Devo dire però che molto spesso gli studenti
interpellati dichiarano piu' che difficoltà o criticità 
nell'organizzazione del corso di studio l'impressione di aver sbagliato
la scelta del corso di studi e l'intenzione di passare a un diverso
(spesso completamente diverso) percorso di studi
- dal prossimi anno organizzeremo un corso di recupero online, 
supportato dal'attività dei tutors, per il recupero dell'OFA.

Roma 2 Per quello che riguarda la LT in Matematica

a) provvedimenti per far crescere le imatricolazioni: attività di orientamento nelle scuole e all'università; in particolare il Dipartimento organizza ogni anno una manifestazione (ScienzaOrienta) nella quale vengono presentate circa 40 conferenze scientifiche, di cui una decina di carattere strettamente matematico. Le conferenze sono esplicitamente rivolte agli studenti delle scuole superiori; la manifestazione dura una settimana e prevede anche incontri con docenti e studenti universitari. Il Dipartimento collabora anche con le altre Università romane nell'organizzazione delle gare regionali delle Olimpiadi di Matematica; ci sono anche diverse forme di interazione con le scuole (mostre itineranti,corsi per insegnanti) anche all'interno del piano lauree scientifiche.

b) provvedimenti per diminuire gli abbandoni: monitoraggio dei risultati delle matricole nel primo semestre, con attività di tutoraggio extra per coloro che appaiono in difficoltà. C'è comunque un apposito servizio di tutorato per ciascuno degli insegnamenti di matematica dei primi due anni.

Per quello che riguarda Scienza e Tecnologie dei Media, le iniziative per ridurre il calo degli studenti sono state:

1.      Adozione del numero programmato locale, che dovrebbe rapportare gli
immatricolati ad un livello qualitativo e quantitativo più idoneo alle
possibilità formative;

2.      Rimodulazione di un insegnamento mirato alla ottimizzazione della
comprensione della matematica (Laboratorio di matematica)

3.      Eliminazione degli sbarramenti matematici al primo anno, ed
addolcimento degli stessi agli anni successivi

Catania l'Università di Catania ha stanziato una discreta somma con l'obiettivo di abbattere il numero di abbandoni tra il primo ed il secondo anno dei corsi di studio. In particolare, il Dipartimento di Matematica e Informatica riceverà 35000/40000 euro per progetti volti all'obiettivo di cui sopra. Al momento sono stati previsti alcune attività:
  • un corso di rafforzamento delle competenze di base (circa 80 ore) da effettuarsi durante le prime settimane di lezione;
  • un tutorato (2 pomeriggi a settimana per 2 ore ciascuno) per i corsi di Algebra, Geometria ed Analisi matematica
  • un corso di esercitazioni online che integri un corso online già preesistente.
    Siamo in fase di studio per altre eventuali attività.
  • Ferrara
    ·       -  orientamento in ingresso presso le scuole attraverso le attività
    del PLS per incentivare studenti preparati e motivati (laboratori in
    preparazione delle Olimpiadi di matematica, laboratori in preparazione ai
    test di ingresso ai corsi di studio scientifici, laboratori di
    approfondimento su particolari tematiche, mostre…)
    
    ·        - stage rivolti agli studenti degli ultimi anni delle scuole
    superiori presso il Dipartimento di matematica con lezioni/laboratori su
    vari temi di interesse
    
    ·       - costituzione di una commissione di orientamento che si occupa
    della presentazione del corso di laurea e dei suoi obiettivi formativi,
    nelle scuole e durante il Forum dell'orientamento, la settimana della
    cultura scientifica ecc.; del sito web del corso di laurea, del data base
    dei curricoli degli studenti laureati e dei loro percorsi lavorativi, della
    pubblicazione delle esperienze post laurea più significative per orientare
    i nuovi iscritti
    
    ·      -   attività di tutorato e di supporto alla didattica su tutti i
    corsi del primo anno della laurea triennale in matematica, e su particolari
    corsi degli anni successivi (tutorato anche su alcuni corsi del secondo
    anno) per uniformare il livello di conoscenze in ingresso e graduare
    l’impatto di una didattica di tipo universitario
    
    ·        - distribuzione dei corsi di base del primo anno sui due semestri,
    con più prove di verifica durante l'anno, in particolare prove scritte in
    sostituzione anche della prova scritta finale
    
    ·       -  analisi periodica del DataWarehouse su iscritti, scuole di
    provenienza, superamento degli esami, durata del percorso ecc., delle
    statistiche sull’opinione degli studenti in merito al corso di laurea e i
    singoli insegnamenti, rilevate dal sistema informativo Valmon, delle
    relazioni del Gruppo del Riesame e della Commissione Paritetica Docenti
    Studenti.
    
    ·      -   costituzione dal presente a.a. 2014/15 di un’ulteriore
    commissione didattica a componente esclusivamente studentesca, per ricavare
    segnali di disagio o richieste di ottimizzazione dell’offerta formativa,
    dell’organizzazione della didattica, di spazi e attrezzature
    
    ·      -   definizione dei nuovi obiettivi e modificazione dell’attività
    programmata in base alle analisi precedenti nell’ambito del Consiglio di
    Corso di laurea
    

    Pisa
    * Varie attività di orientamento degli studenti liceali della regione 
    (settimana matematica, lezioni aperte e altro)
    * Test d'ingresso obbligatorio ma non vincolante
    * OFA a chi non supera o non sostiene il test, saldati con superamento del 
    primo esame di matematica
    * Organizzazione di un precorso di una settimana prima dell'inizio delle 
    lezioni
    * Tutorato da parte di studenti magistrali e dottorandi, sia specifico sui 
    corsi di aritmetica, analisi e geometria, sia generico
    * Adesione (a partire dal prossimo anno) a un progetto di ateneo di 
    counselling con la partecipazione anche di uno psicologo (dettagli da 
    determinare)
    

    Napoli 2
  • orientamento in ingresso attraverso il PLS per individuare studenti prepararti e soprattutto motivati, ma purtroppo, anche se le scuole rispondono in maniera positiva a questa iniziativa, i risultati di queste azioni in termini di immatricolazioni non sono ancora evidenti.
  • dall'anno accademico 2013-2014 i corsi di base del primo anno (Analisi 1, Geometria 1 e Algebra 1, tutti da 12 CFU) sono stati distribuiti sui due semestri per rendere più efficace e rispondente agli obiettivi formativi la didattica del primo anno che pensiamo abbia bisogno di tempi di assimilazione più lunghi;
  • monitoraggio del percorso di apprendimento dello studente, in particolare per i corsi di insegnamento del primo anno, con più prove di verifica durante l'anno, con la possibilità in alcuni casi di ripetere le prove intermedie.
  • garantire le attività di tutorato di supporto alla didattica (tutorato individuale e tutor del corso), in particolare al primo anno, al fine di colmare il dislivello di conoscenze preliminari fra gli studenti in ingresso, e per poter intervenire in maniera mirata in caso di difficoltà.
  • riunioni di coordinamento per riesaminare i programmi ed eventualmente ricalibrare i contenuti di quei corsi in cui è stata evidenziata una particolare criticità.
  • Trento dopo il test di autovalutazione di settembre, viene organizzata una settimana di preparazione allo studio universitario, in cui vengono mostrati alcuni risultati di matematica delle superiori nel modo in cui si dovrebbero studiare (e sapere) all'università. Questa settimana di lavoro è "obbligatoria" per gli studenti che non hanno raggiunto la sufficienza al test e comunque aperta (in base alla disponibilità numerica) agli altri. Le virgolette intendono che per noi è importante la motivazione dello studente, che deve essere disposto a seguire tutto il percorso, compresi i rientri pomeridiani e lo studio personale a casa. Inoltre, organizziamo degli incontri settimanali con studenti tutor che sono "obbligatori" per gli studenti più "deboli" (ancora, ritengo che la motivazione sia più importante degli obblighi). Queste attività di tutorato complementano le lezioni frontali e le attività degli esercitatori dei corsi; dovrebbero servire come guida allo studio e discussione delle lezioni e non sostituire il ruolo dei docenti.

    Roma 3
      Da noi, circa il 45% degli studenti abbandona al primo anno
      e quasi tutti gli altri arrivano al conseguimento della laurea triennale.
      Per arginare gli abbandoni abbiamo le seguenti iniziative:
      1. Attrarre matricole brave e motivate:
        a) piattaforma e-learning per preparazione/autovalutazione test ingresso
        b) corso di preparazione/autovalutazione test ingresso
        c) borse di studio per matricole legate al punteggio
           test ingresso + voto diploma maturita'
      2. Sostenere gli studenti piu' deboli:
        d) corso di recupero OFA in caso di punteggio basso al test d'ingresso
        e) corsi di recupero estivo di analisi e geometria
        f) tutti i corsi obbligatori della LT (10 corsi) hanno un tutorato
           in cui svolgono esercizi di esame, tenuto dai migliori studenti LM. 
    

    Insubria
    - possibilita' di incontrare uno studente del CdL in matematica prima
    dell'iscrizione per permettere una scelta piu' consapevole dello studente
    
    - precorsi di matematica in settembre con prova finale valutata. Tutti gli
    studenti che ottengono risultati al di sotto di una certa soglia vengono
    convocati dal coordinatore per un'analisi della loro preparazione in ingresso.
    
    - tutoraggio per tutti i corsi del primo anno nella forma
    incontri per lo svolgimemto assistito di esercizi. Sportelli di consulenza con
    tutors aperti in determinate ore per fare domande e ottenere chiarimenti. Le
    iniziative di tutoraggio per i corsi di analisi 1 e algebra lineare del primo
    semestre continuano anche durante il secondo semestre.
    
    - assegnazione a ciascuno studente di un docente in qualita' di tutor
    accademico che gli studenti devono (dovrebbero) incontrare almeno una volta al
    mese per avere un controllo costante dei loro progressi e informazioni
    tempestive sulle eventuali difficolta'.
    
    - redistribuzione temporale dei corsi del primo anno, e rimodulazione dei
    programmi (verra' implementata nel aa 2015-16 con effetti a partire dall'aa
    2016-17).
    

    Bologna Per quanto riguarda le iniziative in atto per ridurre gli abbandoni, vari tentativi sono stati fatti negli anni senza ottenere grossi risultati; fra queste azioni: monitoraggio e tutoraggio degli studenti con OFA. Esperienze fatte in altri CdS dell’ateneo di corsi di sostegno/recupero…, non sembrano avere dato esiti significativi, quindi finora non le abbiamo tentate. Riteniamo che la principale, se non unica azione debba concentrarsi nell’orientamento in ingresso (prima dell’immatricolazione), in ogni forma possibile. Nello specifico, oltre a partecipare da sempre alle attivita’ del PLS (che pero’ riteniamo debba potenziarsi in questa direzione, facendo prevalere l’obiettivo di un reclutamento mirato, rispetto a quello di aumentare le iscrizioni tout court, anche lavorando di piu’ sugli insegnanti), sono in atto le seguenti principali iniziative:
    
    - Obbligatorieta’ del test di valutazione delle conoscenze in ingresso,
    vincolante per l’immatricolazione (in passato non era vincolante: allo
    studente che non si presentava al test veniva assegnato automaticamente
    l’OFA): questo test, inteso come momento di autovalutazione per lo studente,
    dovrebbe servire a scoraggiare chi non abbia i prerequisiti attitudinali
    necessari;
    
    - Creazione di una pagina web di orientamento, all’interno del sito del CdL,
    con link a test di autovalutazione;
    
    - Partecipazione alle giornate AlmaOrienta.
    
    

    Calabria
    Orientamento e tutorato
    1.	Nel Corso di Laurea è istituito un servizio di tutorato per gli
    studenti. Obiettivo del tutorato è orientare e assistere gli studenti nel
    corso degli studi, renderli attivamente partecipi del processo formativo,
    aiutarli a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi e
    assisterli nelle loro scelte formative.
    2.	Responsabile delle attività di tutorato è il Coordinatore del CCS, che
    può delegare tale compito ad un suo delegato permanente scelto tra i
    professori di ruolo e i ricercatori membri del Consiglio.
    3.	Tra le attività di tutorato per gli studenti sono comprese:
    a)	quelle relative all’accoglienza, cioè al sostegno dello studente
    immatricolato nei primi mesi della sua esperienza universitaria;
    b)	le attività didattiche di sostegno, individuali e di gruppo, per il
    superamento di eventuali ostacoli che si frappongano al superamento delle
    prove di accertamento del profitto;
    c)	i corsi di supporto;
    d)	il supporto di un docente-tutor.
    Per quanto riguarda il punto b), attività di tutorato sono svolte da studenti
    capaci e meritevoli iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale o ai Corsi di
    Dottorato di Ricerca. Per quanto riguarda il punto c), il Consiglio può
    prevedere di attivare corsi di supporto o di recupero (che non diano luogo a
    crediti) finalizzati ad una più efficace fruizione dell’offerta formativa da
    parte degli studenti che si trovino in situazioni di svantaggio; tali corsi
    possono avere luogo anche in periodi di interruzione delle attività didattiche
    e in orari serali. Per quanto riguarda il punto d), il supporto di un
    docente-tutor ha l’obiettivo di fornire a ciascuno studente un riferimento
    specifico tra i professori e i ricercatori dell’Ateneo a cui rivolgersi per
    avere consigli e assistenza per la soluzione di eventuali problemi che
    dovessero presentarsi nel corso della carriera universitaria. Entro il primo
    mese dall’immatricolazione o iscrizione ad anni successivi al primo, a
    ciascuno studente è attribuito un tutor tra i professori di ruolo e i
    ricercatori afferenti al Corso di Laurea in Matematica. L’attribuzione è
    realizzata dal Coordinatore del CCS garantendo una distribuzione uniforme
    degli studenti tra i docenti di ruolo e i ricercatori. Gli studenti hanno
    l’obbligo di incontrare almeno due volte all’anno il loro tutor; tali incontri
    si svolgono, di norma, nell’orario che questi dedica al ricevimento degli
    studenti.