[matematica] Riunione commissione scientifica UMI

Marco Abate abate at dm.unipi.it
Fri Jul 31 11:24:06 CEST 2009


Carissimi,

vi mando un breve riassunto degli argomenti principali di cui si e'  
discusso nella riunione del 22 luglio della commissione scientifica  
dell'UMI. Come tutti i
riassunti di questo tipo, non ha alcuna pretesa di essere ufficiale,  
potrebbe contenere imprecisioni e non sostituisce ne' prefigura in  
alcun modo il verbale
completo che sara' preparato dall'ufficio di presidenza dell'UMI.

- L'ufficio di presidenza dell'UMI ha nominato il comitato scientifico  
del prossimo congresso UMI; sara' composto da Luigi Ambrosio, Franco  
Brezzi,
   Bruno Franchi, Mario Pulvirenti e Alessandro Verra.

- E' stato comunicato l'ottimo risultato ottenuto dalla squadra  
italiana alle olimpiadi della Matematica di quest'anno: undicesimo  
posto, il migliore di sempre,
   e tutti e sei i ragazzi componenti la squadra hanno ottenuto  
medaglie (2 oro, 2 argento, 2 bronzo).

- Sono stati riferiti gli ottimi esiti del progetto di scambio di  
studenti di matematica fra le universita' italiane e il MIT, e si e'  
dato mandato a Graziano Gentili di
   rinnovare il progetto e, se possibile, estenderlo ad altre  
universita' americane.

- La CS ha invitato il presidente dell'UMI a intensificare i rapporti  
istituzionali dell'UMI con il Ministero, e al contempo ha espresso  
l'intenzione di agire in modo
   da essere piu' strettamente in contatto con la comunita' matematica  
(sia universitaria sia non universitaria) che dovrebbe rappresentare,  
per esempio creando
   gruppi di lavoro su argomenti di interesse comune e organizzando  
giornate di discussione su temi d'attualita' (quale quella organizzata  
a maggio
   sulla formazione degli insegnanti).

-  E' stata decisa la creazione di un gruppo di lavoro, coordinato da  
Graziano Gentili, che esamini la situazione degli insegnamenti di  
argomento matematico
    al di fuori delle facolta' di Scienze e Ingegneria. E' stata  
decisa la creazione di un gruppo di lavoro, coordinato da Marco Abate,  
per monitorare l'uso
    della matematica nelle procedure di valutazione delle conoscenze  
in ingresso alla laurea triennale nelle varie facolta'. Sara'  
prossimamente istituito un gruppo
    di lavoro  per studiare la situazione delle biblioteche e delle  
riviste di matematica nelle universita' italiane.

[A questo proposito: se nelle vostre universita' avete notizie di  
corsi di laurea --- al di fuori di Scienze, Ingegneria, Medicina e  
Architettura --- che vogliono verificare conoscenze in ingresso in  
matematica fatemelo sapere.]

- Si e' parlato di una futura ristrutturazione del sito dell'UMI, per  
renderlo piu' efficace e con maggiori contenuti. Ovviamente, il  
problema principale da risolvere e'
   trovare qualcuno che se ne occupi (non solo a livello editoriale ma  
anche dal punto di vista tecnico).

- Sono stati eletti i nuovi componenti della CIIM (Commissione  
Italiana per l'Insegnamento della Matematica, commissione permanente  
dell'UMI):
   Giuseppe Anichini, Giorgio Bolondi, Aldo Brigaglia, Lucia  
Ciarrapico, Fulvia Furinghetti, Rosetta Zan. La CIIM sara' poi  
completata da altri 3 membri cooptati
   in rappresentanza delle varie organizzazioni nazionali che si  
occupano di didattica della matematica.

- Sono stati nominati i nuovi componenti della  Commissione Olimpiadi:  
Michele Barsanti, Emanuele Callegari, Andrea Colesanti, Roberto  
Dvornicich, Gianni Gilardi,
   Massimo Gobbino, Samuele Mongodi, Francesco Morandin, Francesco  
Mugelli, Paolo Negrini, Federico Poloni, Aldo Pratelli, Ludovico  
Pernazza, Marco Romito,
   Pino Rosolini, Andrea Sambusetti. La nomina dei componenti della  
Commissione per l'insegnamento della matematica nella facolta' di  
ingegneria e'
   rinviato alla prossima riunione.

- Si e' parlato dell'attivita' editoriale dell'UMI.

- Si e' discusso un documento inviato dai membri CUN dell'Area 01  
(Gabriele Anzellotti, Vittorio Mangione, Pietro Cenciarelli) relativa  
alla riorganizzazione dei settori
   scientifico disciplinari. Ricordo che il CUN si sta orientando su  
un modello di suddivisione su piu' livelli, da usare a seconda delle  
esigenze. Per l'esattezza:
	1) macroaeree
	2) aree (un raffinamento della precedente, sono le attuali 14 aree CUN)
	3) ambiti (un raffinamento della precedente)
	4) settori scientifico-disciplinari (un raffinamento della  
precedente, sarebbero i nuovi settori riformati)
	5) descrittori scientifico-disciplinari (non proprio una partizione,  
quasi dei sottoinsiemi che possono essere individuati nei settori).
   Le aree servono essenzialmente perche' diverse norme di legge o  
regolamenti per la costituzione di organismi rappresentativi (CUN,  
garanti PRIN, ...) fanno
   attualmente riferimento ad esse.  Gli ambiti dovrebbero essere  
utili come ambienti piu' grandi dei settori, ai quali fare riferimento  
per la classificazione di insegnamenti
   non specializzati o per il reclutamento. I settori dovrebbero  
essere piu' grandi (intorno a 50 ordinari) e in numero minore  
dell’attuale, ottenuti ove possibile come
   accorpamento di settori esistenti. Per i settori modificati saranno  
riscritte le declaratorie e dovranno essere previste procedure per  
consentire ai docenti di optare per i
   nuovi settori. Nei settori modificati si potranno individuare dei  
sottoinsiemi (ad esempio corrispondenti a settori non piu' esistenti e  
ivi confluiti) i quali saranno
   identificati da un nome, detto descrittore scientifico- 
disciplinare. Questi descrittori potrebbero in futuro essere  
utilizzati per indicare il profilo di un bando locale di
   reclutamento e in relazione a questo una parte dei valutatori  
potrebbe essere presa con quelle specifiche competenze.

   I membri CUN dell'Area 01 propongono che nell'area vi siano solo  
due ambiti: Matematica e Informatica. Riguardo i settori, riporto  
alcuni branii del documento inviato:

   "(...) L’approvazione delle proposte relative ai settori sara'  
definitivamente deliberata dal CUN nella prima riunione di settembre.  
In quella sede saranno anche
    presentate e discusse le proposte di declaratoria dei settori, per  
le quali, nella nostra area, riteniamo di basarci sulle declaratorie  
degli attuali SSD. (...)
    All'interno dell'ambito 01/A Matematica si propongono i seguenti  
settori:
    	• 01/A1 - Geometria, Algebra
    	• 01/A2 - Logica e Matematiche Complementari
    	• 01/A3 - Analisi Matematica, Probabilit`a
    	• 01/A4 - Fisica Matematica
    	• 01/A5 - Analisi Numerica
    	• 01/A6 - Ricerca Operativa
    Il Comitato osserva che uno dei settori proposti, precisamente il  
settore 01/A2 - Logica e Matematiche Complementari ha un numero di  
professori ordinari inferiore a
    50 (che e' considerato di norma il numero minimo consentito per un  
settore) e 143 docenti complessivamente. Si ritiene che questi numeri  
piccoli siano un elemento
    di debolezza del settore e tuttavia si e' ritenuto opportuno  
mantenere questo settore autonomo. Occorrera' vedere come il settore  
si evolvera' nei prossimi anni.
    Il Comitato osserva inoltre che per gli attuali settori MAT/ 
07-08-09 e' opportuna una riflessione nella comunita' matematica su  
diverse esigenze e punti di vista che
    sono stati rappresentati da associazioni e singoli su una  
possibile riarticolazione o aggregazione di tali settori, in modo che  
il Comitato possa avere una chiara
    indicazione per eventuali futuri ulteriori interventi sui SSD."

   Su questo argomento la CS dell'UMI ha approvato la seguente mozione:

  "La Commissione Scientifica dell’Unione Matematica Italana,  
riunita a Bologna il 22 luglio 2009, presa visione del Comunicato sui  
settori scientifico disciplinari,
    diffuso il 21 luglio dal Comitato Area 01 - Matematica e  
Informatica, e della proposta ivi contenuta, esprime il seguente parere:
   1. La Logica Matematica, per metodi e risultati appare piu' affine  
all’Algebra che alle discipline dell’attuale settore MAT/04  
Matematiche Complementari.
   2. Il collegamento di una parte dell’Informatica con la Matematica  
all’interno della medesima area, in presenza di un altro settore  
scientifico disciplinare di informatica
       all’interno dell’area di Ingegneria Industriale e  
Informatica, non sembra giustificato, se non dall’appartenenza dei  
titolari degli insegnamenti dei due settori a
       facolta' diverse (rispettivamente Scienze MFN e Ingegneria).  
Sembra piu' razionale una soluzione che eviti di dividere l’area  
scientifica dell’Informatica secondo
       l’appartenenza a facolta' diverse, e che eventualmente preveda  
la costituzione, a partire da un’unica area di informatica, di nuovi  
settori, secondo intrinseche
       affinita' metodologiche e disciplinari."

  Inoltre si e' deciso di organizzare un incontro con i componenti CUN  
dell'Area 01 prima della riunione di settembre del CUN.

- Si e' parlato del syllabus di matematica per l'esame di stato del  
Liceo scientifico che sta venendo preparato da un apposito gruppo di  
lavoro ministeriale di cui fanno
   parte, fra gli altri, Gabriele Anzellotti, Claudio Bernardi e Carlo  
Sbordone. Sfortunatamente non e' stato possibile (per mancanza di  
tempo) entrare nel merito del
   contenuto del syllabus, ma si prevede di affrontare nuovamente  
l'argomento in una prossima riunione.

- Infine, si e' parlato del problema delle nuove classi di  
abilitazione per l'insegnamento nelle scuole superiori di secondo  
grado (licei, istituti tecnici e istituti
   professionali). In breve, la situazione e' questa: fino ad ora per  
matematica e fisica erano previste quattro classi di abilitazione
   	* classe 049 (matematica e fisica): per il triennio dei licei  
scientifici e per i licei classici e magistrali;
    	* classe 047 (matematica): per il biennio dei licei scientifici,  
in alcuni trienni dei licei scientifici (PNI e altre  
"sperimentazioni", dipendenti dall'istituto) e per i licei
		artistici e gli istituti tecnici e professionali (con alcune  
eccezioni, quali l'ITC)
     	* classe 048 (matematica applicata): per le eccezioni;
	* classe 038 (fisica): per il biennio dei licei scientifici (PNI e  
altre "sperimentazioni") e nelle altre scuole in cui esiste  
l'insegnamento separato di fisica.
  La nuova proposta ministeriale, approvata dal Consiglio dei Ministri  
e ora alle commissioni parlamentari, prevede invece la situazione  
seguente:
    	* classe A-19 (Fisica): per l'opzione tecnologica del liceo  
scientifico, e  per tutti gli istituti tecnici e professionali, con  
alcune eccezioni;
	* classe A-25 (Matematica): per l'opzione tecnologica del liceo  
scientifico, e  per tutti gli istituti tecnici e professionali, con  
alcune eccezioni;
	* classe A-26 (Matematica e Fisica): per tutti i licei (con  
l'eccezione dell'opzione tecnologica per il nuovo liceo scientifico);
	* classe A-42 (Scienze matematiche applicate): per alcuni istituti  
tecnici e professionali.
  Su questo argomento la CS dell'UMI ha approvato la seguente mozione:

"La Commissione Scientifica dell’Unione Matematica Italiana,  
riunitasi in data 22 luglio 2009, ha discusso i problemi relativi alle  
classi di abilitazione per
    l’insegnamento della Matematica nelle Scuole Secondarie di II  
grado. Il Regolamento recante l’accorpamento delle classi di concorso  
a cattedre e a posti di
    insegnamento di istruzione secondaria, approvato dal Consiglio dei  
Ministri in prima lettura il 12 giugno 2009, prevede le seguenti  
classi di concorso:
	A-19 (Fisica)
	A-25 (Matematica)
	A-26 (Matematica e Fisica)
	A-42 (Scienze matematiche applicate)
    La classe A-26 riguarda tutti i Licei (con l’eccezione  
dell’opzione tecnologica prevista per il nuovo Liceo scientifico),  
mentre negli Istituti Tecnici e Professionali sono
    sempre previste le classi separate A-19 (Fisica) e A-25  
(Matematica). Infine, la classe A-42 (Scienze matematiche applicate)  
riguarda solo alcuni particolari Istituti
    Tecnici e Professionali.

    La Commissione Scientifica dell’UMI rileva, in primo luogo, che  
non sussistono motivi ne' culturali ne' didattici per separare  
l’insegnamento della matematica dalla
    fisica in una Scuola e non in un’altra. Per quanto riguarda le  
nuove abilitazioni, la soluzione di gran lunga preferibile e', ad  
avviso della Commissione Scientifica,
    prevedere una sola classe Matematica e una sola classe Fisica per  
l’insegnamento nelle Scuole Secondarie di II grado. Naturalmente,  
dovrebbe esser previsto un
    forte incoraggiamento a conseguire entrambe le abilitazioni,  
consentendo l’insegnamento nella cattedra di Matematica e Fisica a  
chi appunto sia abilitato sia in
    Matematica sia in Fisica. Questo semplificherebbe anche la  
predisposizione dei futuri percorsi abilitanti. Appare poi molto  
discutibile la presenza della classe A-42
   (Scienze matematiche applicate): non ci sono differenze curricolari  
tali da giustificare una classe ad hoc, perche' la matematica  
insegnata nelle Scuole Secondarie di
   II grado essenzialmente la stessa, sia pure con i dovuti  
adattamenti e ovvi diversi gradi di approfondimento.

   Per quanto riguarda i professori gi abilitati, la Commissione  
Scientifica ritiene preferibile una soluzione flessibile, che  
permetta a ogni singola Scuola di assegnare
   classi e materie ai professori in organico, tenendo conto delle  
abilitazioni possedute da ciascuno e valorizzando l’autonomia della  
Scuola, senza rigidita'. In
   particolare, si ritiene di consentire che un abilitato nella A-26  
(Matematica e Fisica) insegni un Istituto Tecnico o Prefessionale, e  
che un abilitato nella A-19 (Fisica) o
   nella A-25 (Matematica) insegni in un Liceo.

   Infine, la Commissione Scientifica dell’UMI sottolinea la  
presenza nei Licei Scientifici di molti professori in ruolo abilitati  
nell’attuale classe A047 (Matematica): si
   chiede che, qualunque sia la soluzione adottata dal Ministero, sia  
consentita a questi professori la permanenza nella loro Scuola."

Buone vacanze a tutti,
Marco Abate

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Marco Abate                               Tel: +39/050/2213.230
Dipartimento di Matematica    Fax: +39/050/2213.224
Universita' di Pisa
Largo Pontecorvo 5              E-mail: abate at dm.unipi.it
56127 Pisa
Italy                                   Web: www.dm.unipi.it/~abate/

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