[matematica] CUN - indicatori e altro
Marco Abate
abate at dm.unipi.it
Mon Dec 22 12:24:15 CET 2008
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Carissimi,
vi giro anche il seguente messaggio di Gabriele Anzellotti su quanto =20
avvenuto al CUN
sulla questione degli indicatori. Appena avro' il documento ufficiale =20=
del CUN
vi girero' anche quello.
Buone feste a tutti,
Marco Abate
Begin forwarded message:
> From: Gabriele Anzellotti <gabriele.anzellotti at unitn.it>
>
> Carissimi,
>
> vi inoltro il comunicato ufficiale relativo all'ultima riunione del =20=
> CUN e aggiungo qualche primo commento.
>
> Il documento sugli indicatori per l'attivit=E0 scientifica, approvato =20=
> mercoled=EC 17 scorso, sar=E0 inviato al Ministro e poi subito reso =20=
> pubblico, ritengo non oltre marted=EC prossimo. Appena sar=E0 =20
> disponibile il testo ufficiale ve lo far=F2 avere.
> Come =E8 noto, l'uso di indicatori per la valutazione della =20
> produzione scientifica ha limiti intrinseci notevoli, in =20
> particolare per la Matematica e l'Informatica. Nella parte del =20
> documento e riguarda specificamente l'area 01, tali limiti sono =20
> stati descritti in un modo che ritengo soddisfacente. Tenuto conto =20=
> di questo, per l'accesso alle diverse fasce di docenza, si sono =20
> formulati degli standard minimi, collegati con opportuni valori =20
> minimi normalmente accettabili di certi indicatori numerici, che mi =20=
> sembrano ragionevoli.
> In ogni caso, come =E8 chiarito nell'introduzione generale al =20
> documento del CUN, tali livelli minimi non sono pensati per essere =20
> utilizzati per determinare in modo automatico l=92esclusione o =20
> l=92ammissione di un candidato ad una valutazione comparativa (e =20
> comunque, dico io, non ci sarebbero i modi per certificare i valori =20=
> degli indicatori in un modo giuridicamente valido). Inoltre =20
> nell'introduzione si chiarisce anche che gli indicatori forniscono =20
> una rappresentazione inevitabilmente sommaria, grezza, =20
> dell=92attivit=E0 scientifica dei candidati e che alle commissioni per =
=20
> le valutazioni comparative compete esclusivamente la responsabilit=E0 =20=
> di stabilire la graduatoria finale, dopo aver formulato un giudizio =20=
> qualitativo su tale attivit=E0 scientifica. Nonostante i limiti dello =20=
> strumento degli indicatori, si auspica che gli indicatori e gli =20
> standard enunciati possano essere utili, nelle diverse aree =20
> disciplinari, come punti di riferimento per le commissioni e per =20
> l=92autovalutazione dei candidati e che in caso di non osservanza di =20=
> tali standard le commissioni motivino particolarmente le ragioni =20
> delle loro decisioni.
> Desidero ringraziare tutte le associazioni, i singoli e i gruppi =20
> che hanno partecipato alla discussione sugli indicatori e che mi =20
> hanno inviato pareri, mozioni e suggerimenti. Ho letto tutto e ho =20
> assunto poi, insieme al Comitato di area 01 e nell'ambito del CUN, =20
> le posizioni che ho ritenuto di prendere, nella mia esclusiva =20
> responsabilit=E0.
>
> Nell'introduzione al documento del CUN si osserva anche =20
> brevevemente in generale che per affrontare i problemi =20
> dell'universit=E0 occorrono misure di riforma radicale, anche nel =20
> reclutamento e nello stato giuridico, nella direzione di accrescere =20=
> la responsabilit=E0 degli atenei per quanto riguarda la =20
> valorizzazione della qualit=E0 e del merito, e nell'ambito di un =20
> sistema adeguato di valutazione. Su questo tema della valutazione, =20
> a tutti i livelli, il CUN dovr=E0 discutere nel prossimo mese di =20
> gennaio, al fine di formulare diversi pareri e proposte, in =20
> relazione sia alle Linee Guida del Governo http://www.miur.it/Miur/=20
> UserFiles/Universita%20Linee%20Guida%20definitive.pdf , sia al DL =20
> 180, che ci si aspetta sia convertito definitivamente in Legge =20
> dalla Camera (odg 5 gennaio 2009 http://www.camera.it/=20
> organiparlamentarism/241/5335/ordinedelgiorno.asp senza modifiche =20
> rispetto al testo uscito dal Senato.
> Su questi temi sono interessato ad avere pareri, osservazioni, =20
> confronti.
>
> Se non lo avete visto, vi segnalo il rapporto 2008 del CNVSU http://=20=
> www.cnvsu.it/_library/downloadfile.asp?id=3D11642 .
> Anche interessante mi pare il documento http://www.unimi.it/img/=20
> news/Universita_malata_e_denigrata.pdf .
> Non c'=E8 solo la valutazione della ricerca, ma anche quella della =20
> didattica, che mi pare perfino pi=F9 difficile. Ad esempio: come =20
> interpretare il dato degli abbandoni degli studenti universitari =20
> (20% MEDIO, 25% A SCIENZE, secondo il CNVSU), sottolineata da tutti =20=
> i documenti, di tutte le parti, che pare effettivamente collocarci =20
> lontano dagli altri paesi europei?
>
> Infine, il gruppo di lavoro nominato dal Ministro Gelmini per =20
> formulare proposte in relazione alla formazione iniziale degli =20
> insegnanti, coordinato da Giorgio Israel, ha terminato i suoi =20
> lavori e ci sar=E0 presto un documento. Appena sar=E0 disponibile al =20=
> CUN ve lo far=F2 avere, insieme ai miei commenti.
>
> Naturalmente, mi fa piacere ricevere osservazioni e suggerimenti =20
> sui temi di cui ho qui scritto e su altri che riteniate di voler =20
> considerare.
>
> Un caro saluto a tutti e auguri di Buone Feste,
>
> gabriele
>
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Marco Abate Tel: +39/050/2213.230
Dipartimento di Matematica Fax: +39/050/2213.224
Universita' di Pisa
Largo Pontecorvo 5 E-mail: abate at dm.unipi.it
56127 Pisa
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