[PLS-matematica] precisazioni su rendicontazione
Daniele Boffi
daniele.boffi at unipv.it
Thu Oct 14 13:08:05 CEST 2021
Carissimi,
vi forniamo una serie di chiarimenti sulla rendicontazione, anche alla
luce delle vostre domande.
Innanzitutto precisiamo che insieme agli altri coordinatori nazionali
abbiamo ricostruito che la rendicontazione economica e delle attivita'
copre il periodo
3 novembre 2018 - 31 ottobre 2021
Queste sono le giustificazioni normative.
***
L’inizio a novembre 2018 era previsto dal documento “Modalità di
presentazione dei progetti….” che prevedeva la fine delle attività e
delle spese al 31 dicembre 2019 (con relazione finale entro gennaio
2020).
Successivamente è stata concessa una proroga che pur **ribadendo
l’impegno dei fondi al 31 dicembre 2019** forniva una interpretazione
molto ampia dell’utilizzo dei fondi (in effetti per tutto l’a.a.
2019/2020) e del periodo in cui si potevano svolgere le attività, con
relazione finale fissata a novembre 2020. A settembre 2020 il Ministero
ha comunicato una seconda proroga di un anno, causata dalla pandemia,
che porta la fine delle attività e delle spese a ottobre 2021 e la
relazione finale a novembre 2021.
***
Durante la nostra riunione sono stati inoltre posti i seguenti quesiti.
* Come gestire la sovrapposizione PLS17-18 e PLS19-20
L'indicazione e' di inserire nella rendicontazione tutto quello che e'
finanziato dal PLS207/18 e di non inserire quello che e' finanziato
(solo) dal PLS2019/20 (anche se coerente), ne' come iniziative, ne' per
gli indicatori.
Nel caso in cui ci siano iniziative cofinanziate con i due fondi, si
puo' dichiarare il cofinanziamento del PLS 2019-20 (limitatamente
all'importo effettivamente utilizzato per le iniziative comuni) nella
prima scheda come "Eventuale quota soggetti terzi" (e non come
cofinanziamento di ateneo).
* Sotto quale voce rendicontare le iniziative che potenzialmente
rispondono a piu' obiettivi?
Se n studenti partecipano a una iniziativa che e' allo stesso tempo
"laboratorio per studenti", "attivita' di orientamento" e "attivita' di
autovalutazione" non e' in linea di massima scorretto indicare n
studenti per i laboratori, n per l'orientamento e n per
l'autovalutazione, in particolare se questi numeri non sono alti.
Tenendo conto di questa flessibilita', cerchiamo pero' di non abusarne
soprattutto in presenza di numeri significativi.
Teniamo anche conto che gli indicatori di chiusura di questo progetto
potrebbero diventare quelli di partenza del prossimo. Cerchiamo quindi
di essere equilibrati.
* A quali anni si riferiscono gli indicatori e come si calcolano?
I valori degli indicatori cumulabili (es. numero di iniziative svolte,
numero di docenti coinvolti...) si calcolano sommando i valori relativi
alle iniziative targate PLS2017-18 svolte fino a ottobre 2021 (quindi a
seconda dei casi, tutte le iniziative, o tutti i docenti coinvolti);
per gli indicatori non cumulabili (es: rapporto numero immatricolati di
due anni consecutivi), si inserisce il valore più favorevole, i numeri
da considerare sono 18/19 su 17/18 e 19/20 su 18/19.
Nel campo "note/descrizioni" precisate quale rapporto avete utilizzato.
* correttezza dei dati preimpostati
Se riscontrate anomalie, per cortesia segnalatelo.
Buon lavoro e un caro saluto,
Daniele e Mirko
More information about the pls-matematica
mailing list