[PLS-matematica] schede e indicatori
Daniele Boffi
daniele.boffi at unipv.it
Mon Nov 30 21:54:21 CET 2015
Carissimi,
vi ringrazio per il lavoro organizzativo che state facendo. Il progetto
sta prendendo corpo. Da una prima lettura delle schede che mi avete
mandato, posso confermare la buona impressione generale.
Vi tranquillizzo sul fatto che se non vi ho sollecitato le vostre schede
mi sono pervenute correttamente.
Come potete immaginare, con 39 sedi ricevo molti messaggi e non sempre
riesco a rispondere a tutti in tempi brevi. Per questo motivo, se avete
bisogno di risposte specifiche vi chiedo di scrivermi mettendo un
oggetto dal quale capisca che si tratta di una richiesta di informazioni.
Una volta passata la fase di presentazione del progetto che in questo
momento sta portando via la maggior parte delle energie, avremo
occasione di sentirci con piu' calma e valutare eventuali situazioni
particolari ed entrare nel merito delle attivita' delle sedi. Anche per
quanto riguarda la rimodulazione delle richieste finanziarie, ci
sentiremo dopo la scadenza per la presentazione e/o dopo l'approvazione
del progetto.
Troveremo poi un momento per una riunione in presenza, prevedibilmente
verso la fine di gennaio.
Per quanto riguarda gli indicatori previsti dalla maschera di
inserimento del progetto, come coordinatori nazionali abbiamo deciso di
uniformare i progetti e di usare solo i seguenti:
- Azione A -
Numero di studenti della Scuola secondaria coinvolti
Numero di docenti della Scuola secondaria coinvolti
- Azione B -
Numero di studenti della Scuola secondaria coinvolti
Numero di docenti della Scuola secondaria coinvolti
- Azione C -
Numero di docenti della Scuola secondaria coinvolti
- Azione D -
Numero di studenti iscritti che si iscrivono al secondo anno dei Corsi
di studio delle classi PLS con almeno 30CFU
So che avete gia' inserito questi dati nella scheda e so anche che in
questa fase gli indicatori possono sembrare troppo grossolani, ma capite
bene che devo inserire questi dati per ogni sede e per il complesso del
progetto e ho bisogno della vostra collaborazione.
L'indicatore sull'azione D e' a dir poco assurdo (numero assoluto e non
percentuale). Il ministero ha insistito su questo dato e non possiamo
modificarlo. Qualcuno mi ha mandato le percentuali, ma devo chiedervi di
mandarmi il numero assoluto.
Questa e' l'interpretazione sul dato in relazione all'anno accademico
cosi' come e' pervenuta dal ministero:
> Per quello che riguarda le richieste relative all’indicatore sugli
> abbandoni, nella programmazione strategica abbiamo usato come
> riferimento il 31 dicembre (ad esempio, il 31 dicembre 2015 per gli
> studenti che si sono iscritti al secondo anno nell’a.a. 2015/2016
> avendo acquisito 30 CFU relativi all’a.a. 2014/2015).
Se ben comprendo, quindi, le indicazioni sono:
- 2015/2016 dati riferiti al 31 dicembre 2015, ovvero i dati attualmente
disponibili, che si riferiscono agli studenti iscritti al 2° anno nel
2015/2016 e che si erano immatricolati nel 2014/2015
- 2016/2017 previsione
- 2017/2018 previsione
Immagino che qualcuno di voi vorra' rivedere a questo punto le cifre che
mi ha mandato. Chiedo pertanto chi avesse modifiche da mandarmi, di
inviarle quanto prima (possibilmente entro martedi' sera) a me e a Samantha.
Un caro saluto a buon lavoro,
Daniele
More information about the pls-matematica
mailing list