[PLS-matematica] schede e indicatori

Daniele Boffi daniele.boffi at unipv.it
Mon Nov 30 21:54:21 CET 2015


Carissimi,

vi ringrazio per il lavoro organizzativo che state facendo. Il progetto 
sta prendendo corpo. Da una prima lettura delle schede che mi avete 
mandato, posso confermare la buona impressione generale.

Vi tranquillizzo sul fatto che se non vi ho sollecitato le vostre schede 
mi sono pervenute correttamente.
Come potete immaginare, con 39 sedi ricevo molti messaggi e non sempre 
riesco a rispondere a tutti in tempi brevi. Per questo motivo, se avete 
bisogno di risposte specifiche vi chiedo di scrivermi mettendo un 
oggetto dal quale capisca che si tratta di una richiesta di informazioni.

Una volta passata la fase di presentazione del progetto che in questo 
momento sta portando via la maggior parte delle energie, avremo 
occasione di sentirci con piu' calma e valutare eventuali situazioni 
particolari ed entrare nel merito delle attivita' delle sedi. Anche per 
quanto riguarda la rimodulazione delle richieste finanziarie, ci 
sentiremo dopo la scadenza per la presentazione e/o dopo l'approvazione 
del progetto.
Troveremo poi un momento per una riunione in presenza, prevedibilmente 
verso la fine di gennaio.

Per quanto riguarda gli indicatori previsti dalla maschera di 
inserimento del progetto, come coordinatori nazionali abbiamo deciso di 
uniformare i progetti e di usare solo i seguenti:

- Azione A -
Numero di studenti della Scuola secondaria coinvolti
Numero di docenti della Scuola secondaria coinvolti

- Azione B -
Numero di studenti della Scuola secondaria coinvolti
Numero di docenti della Scuola secondaria coinvolti

- Azione C -
Numero di docenti della Scuola secondaria coinvolti

- Azione D -
Numero di studenti iscritti che si iscrivono al secondo anno dei Corsi 
di studio delle classi PLS con almeno 30CFU

So che avete gia' inserito questi dati nella scheda e so anche che in 
questa fase gli indicatori possono sembrare troppo grossolani, ma capite 
bene che devo inserire questi dati per ogni sede e per il complesso del 
progetto e ho bisogno della vostra collaborazione.

L'indicatore sull'azione D e' a dir poco assurdo (numero assoluto e non 
percentuale). Il ministero ha insistito su questo dato e non possiamo 
modificarlo. Qualcuno mi ha mandato le percentuali, ma devo chiedervi di 
mandarmi il numero assoluto.
Questa e' l'interpretazione sul dato in relazione all'anno accademico 
cosi' come e' pervenuta dal ministero:

 > Per quello che riguarda le richieste relative all’indicatore sugli
 > abbandoni, nella programmazione strategica abbiamo usato come
 > riferimento il 31 dicembre (ad esempio, il 31 dicembre 2015 per gli
 > studenti che si sono iscritti al secondo anno nell’a.a. 2015/2016
 > avendo acquisito 30 CFU relativi all’a.a. 2014/2015).

Se ben comprendo, quindi, le indicazioni sono:

- 2015/2016 dati riferiti al 31 dicembre 2015, ovvero i dati attualmente 
disponibili, che si riferiscono agli studenti iscritti al 2° anno nel 
2015/2016 e che si erano immatricolati nel 2014/2015
- 2016/2017 previsione
- 2017/2018 previsione

Immagino che qualcuno di voi vorra' rivedere a questo punto le cifre che 
mi ha mandato. Chiedo pertanto chi avesse modifiche da mandarmi, di 
inviarle quanto prima (possibilmente entro martedi' sera) a me e a Samantha.

Un caro saluto a buon lavoro,

Daniele


More information about the pls-matematica mailing list