[mat-direttori] ConScienze: adesione e Assemblea Nazionale

Mirko Degli Esposti mirko.degliesposti at unibo.it
Wed May 29 10:07:09 CEST 2013


Cari colleghi,

come certamente saprete la precedente Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Scienze si è trasformata nella Conferenza dei Direttori dei Dipartimenti di Area Scientifica e dei coordinatori nazionali dei corsi di laurea (http://www.conscienze.it<http://www.conscienze.it/>), più' precisamente sta nascendo la "Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie".

Noi tre (Daniele Boffi (Università di Pavia), Emanuele Caglioti (La Sapienza,Roma) e Mirko Degli Esposti (Alma mater, Bologna)) siamo recentemente diventati (provvisoriamente) membri del direttivo nazionale in rappresentanza dell'Area Matematica.

Alle riunioni sono sempre invitati i membri CUN. In particolare, Marco Abate con il quale lavoriamo  a stretto contatto e in maniera coordinata.

Scopo principale (vedi articolo 2 dello statuto http://www.conscienze.it/pagina.asp?IDMenu=140) della Conferenza è quello di, tra le altre cose:

"- proporre e coordinare iniziative intese alla soluzione di problemi universitari con particolare riguardo alle problematiche tipiche delle aree scientifiche nei campi delle scienze matematiche, informatiche, fisiche, chimiche, geologiche e  biologiche e delle loro aggregazioni interdisciplinari;

- promuovere scambi di informazioni e coordinamento delle attività per favorire lo sviluppo e la qualità della didattica a tutti i livelli e la loro integrazione con la ricerca nelle  Strutture afferenti;  "

……..essenzialmente veicolare l'informazione utile e interagire con il ministero (e le agenzie collegate) sulle questioni più' importanti che toccano la ricerca e la didattica.

Riteniamo che già nel passatola Conferenza abbia contribuito significativamente ad alcune iniziative importanti, quali per citarne alcune:

      • creazione e gestione nazionale (in collaborazione con il PLS e, per i test di selezione, con il CISIA) dei test di valutazione e selezione per l'ammissione ai corsi di laurea di scienze.

      • modifiche ed emendamenti all'organizzazione dei Bandi Firb e anche in parte ai bandi  PRIN che sono stati formulati anche tenendo presente alcune nostre precise richieste (ovviamente sono rimaste inevase le richieste di aumento dei finanziamenti….)

      • interventi che riteniamo migliorativi sugli impianti normativi legati alla valutazione, autovalutazione e accreditamento iniziale e periodi delle sedi e dei corsi di studio

Ulteriori mozioni possono essere trovate nel sito http://www.conscienze.it<http://www.conscienze.it/> , ma pensiamo che quello citate sopra dimostrino la reale possibilità di interventi concreti, pur in un  panorama universitario nazionale piuttosto confuso.

Consci che questa nuova esperienza dovrà avere ed avrà un approccio ancora più pragmatico rispetto al passato, pensiamo che una forte partecipazione dei Dipartimenti di Matematica possa contribuire a rendere più efficace la nostra azione.

Molto Dipartimenti o strutture legate alla matematica si sono già iscritte e invitiamo chi non l'abbia ancora fatto a prendere in considerazione l'adesione a questa nuova iniziativa
(dettagli su : http://www.conscienze.it/NEWSview.asp?idCategoria=3&id=192).

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o suggerimento e vi auguriamo buon lavoro, sperando  di incontrarvi venerdì 31 a quella che si  può' considerare la prima vera Assemblea Nazionale di ConScienze (http://www.conscienze.it).



Buon lavoro e Cordiali saluti,

Daniele Boffi, Emanuele Caglioti, Mirko Degli Esposti


5x1000 AI GIOVANI RICERCATORI
DELL'UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Codice Fiscale: 80007010376
www.unibo.it/Vademecum5permille

Questa informativa è inserita in automatico dal sistema al fine esclusivo della realizzazione dei fini istituzionali dell’ente.



More information about the mat-direttori mailing list